Uta

Ascolta la descrizione della chiesa di Santa Maria di Monserrato

Facciata di Santa Maria di Monserrato a Uta

Facciata di Santa Maria di Monserrato a Uta

La chiesa risale alla seconda metà del 1100 e si trova nella periferia campestre di Uta. Fu probabilmente costruita da maestri costruttori toscani.

Nel 1800 intorno all’edificio fu impiantato il nuovo cimitero comunale, di cui la chiesa divenne cappella.

Fino al 1800 esistevano le rovine del monastero, al centro del cui chiostro ormai distrutto si trovava un pozzo, ancora esistente, alle cui acque si attribuiscono qualità miracolose.

Gli scavi condotti all’interno dell’edificio hanno portato al ritrovamento di una chiesa più antica, più piccola dell’attuale.

L'esterno della chiesa

Nell’area centrale della facciata si apre il portale sormontato da un arco, al centro del quale è presente una decorazione in origine intarsiata. In alto la facciata si conclude con una finestrella divisa in due parti da una colonnina e con un campanile a vela, cioè un tratto di muro con un’apertura che ospita la campana. A varie altezze si trovano diversi archetti decorativi.

In ogni fianco si aprono finestrelle semplici e una porta. Secondo la testimonianza del canonico Giovanni Spàno la porta situata verso Nord è detta “Santa” perché, chiusa con un chiavistello in ginepro, veniva aperta unicamente negli anni giubilari.

Nella parte posteriore della chiesa sporge il muro semicircolare dell’abside, al centro del quale si apre una finestrella semplice; sulla sinistra, nel pilastro sporgente, è incisa un’interessante croce a otto punte che alcuni fanno risalire all’Ordine di Malta, altri all’Ordine Templare.

Gli archetti ornamentali che decorano gli spioventi lungo il perimetro della chiesa poggiano su una serie di sostegni scolpiti con diverse figure di esseri umani, animali e piante.

L'interno della chiesa

L’interno della chiesa è diviso in tre parti da quattro colonne per lato su cui poggiano cinque arcate. Alcuni elementi che compongono le colonne sono probabilmente di origine romana. I capitelli, tutti di epoca medievale, presentano una decorazione di tipo vegetale; la terza coppia di sostegni verso l’altare, a circa 12 metri dall’ingresso principale, presenta la metà inferiore di forma quadrata.

Le coperture sono interamente realizzate in legno.

Sotto l’altare maggiore sono presenti due leoni, precedentemente collocati nella parte alta della facciata.

Come arrivare a Santa Maria di Monserrato

La chiesa di Santa Maria di Monserrato, si trova a circa due Km dal centro di Uta.

Per raggiungerla, una volta giunti a Uta, percorrere la via Stazione in direzione Sud Est.

Continuare su via Roma, superare piazza Giuseppe Garibaldi e dopo 130 metri svoltare a sinistra su via Santa Giusta.

Continuare a percorre tutta via Santa Giusta e, arrivati in piazza Santa Giusta, girare a destra. Quindi svoltare subito a sinistra e poi ancora a sinistra su via S. Ambrogio.

Dopo 90 metri girare a destra su via S. Maria. La chiesa si trova dopo circa 500 metri, sulla sinistra e dispone di ampio parcheggio antistante.

Una rampa per l’accesso pedonale è posizionata lateralmente alla chiesa, alla destra della facciata principale.