Villa San Pietro

Ascolta la descrizione della chiesa di San Pietro a Villa San Pietro

Facciata di San Pietro a Villa San Pietro

Facciata di San Pietro a Villa San Pietro

La chiesa romanica di San Pietro fu edificata probabilmente alla fine del 1200 e si colloca al centro del paese di Villa San Pietro, situato ai piedi del monte Punta Sa Crèsia, lungo la SS 195. Durante l’epoca medievale l’insediamento di Villa San Pietro era annesso al giudicato di Cagliari e faceva parte della curatoria di Nora.

L'esterno della chiesa

La chiesa è costruita con pietre calcaree di medie dimensioni.

La facciata è divisa in tre parti per mezzo di pilastrini sporgenti su cui poggiano degli archetti decorativi che seguono la linea del tetto; al di sopra dell’unico portale è situata una finestra rotonda attraverso la quale penetra la luce all’interno della chiesa. Sempre nella facciata sono inoltre presenti diverse pietre con delle cavità semisferiche che in passato ospitavano delle decorazioni ceramiche colorate.

Sopra la facciata si innalza un grande campanile a vela, cioè un tratto di muro con un’apertura che ospita la campana, che si trova allineata alla finestra rotonda sottostante.

Nella parte posteriore della chiesa sporge il muro semicircolare dell’abside al di sopra del quale sono presenti degli archetti che seguono l’andamento del tetto.

I fianchi della chiesa, anch’essi suddivisi in tre aree, presentano nella parte alta una decorazione con archetti semicircolari.

Nel fianco di sinistra è presente, a circa m 5,5 rispetto alla facciata, un secondo portale con un architrave in pietra dove sono scolpiti una croce e un uomo con genitali in evidenza. Sul lato destro a circa m 2,5 dall’abside si apre un terzo ingresso che consentiva l’accesso agli ormai demoliti locali ecclesiastici.

L'interno della chiesa

La chiesa si presenta con un unico ambiente coperto in legno.

Il tetto poggia su tre archi sostenuti da pilastri che fuoriescono dalla parete.

Sui lati, a circa metri 2,5 rispetto all’ingresso principale, si aprono due finestre una di fronte all’altra; in prossimità dell’altare sono presenti altre due finestrelle; quella di destra risulta attualmente murata.

Come arrivare a San Pietro

La chiesa di San Pietro è situata proprio al centro di Villa San Pietro.

Per raggiungerla, una volta arrivati a Villa San Pietro, percorrere viale Cagliari in direzione Ovest e proseguire poi su via Roma.

Dopo aver percorso via Roma per 90 metri, girare a sinistra su piazza San Pietro. La chiesa si trova sulla destra, al centro della piazza.

Un parcheggio per disabili è situato nella piazza, di fronte alla facciata della chiesa. L’accessibilità è garantita da un lastricato in piano.